Chi Siamo Servizi Dove Siamo Contatti Guestbook
 

Nota! Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e la qualità dei servizi.

Continuando la navigazione autorizzi le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Chi Siamo

L’idea del Centro “Swimming Dogs” nasce da un’esperienza personale che abbiamo condiviso con Brio, il nostro cane.
All’età di 9 mesi è stato investito da un’auto ed ha riportato la frattura del collo del femore destro, la lussazione dell’anca sinistra ed un pneumatorace molto rave. Fortunatamente il tempestivo intervento medico ha ridotto il pneumatorace, ma per risolvere i danni al posteriore siamo dovuti ricorrere all’impianto di due protesi totali di anca. La zampa destra ha recuperato velocemente tutte le sue funzionalità, mentre la sinistra, per complicazioni post operatorie, infezioni e rigetto è stata operata quattro volte con il risultato finale dell’espianto della protesi. Conseguentemente all’incidente ed ai vari interventi, la situazione motoria di Brio era piuttosto compromessa da una forte atrofia muscolare alla zampa posteriore sinistra. Sotto consiglio veterinario ci siamo rivolti ad un Centro per la riabilitazione in acqua, sia nei periodi di intervallo tra gli interventi sia nel post operatorio finale. Grazie al nuoto il nostro cane ha recuperato in modo soddisfacente la funzionalità degli arti sia dal punto di vista muscolare che motorio.
Oggi Brio è felice, attivo e conduce una vita adeguata alla sua età. Il nuoto ha contribuito a mantenerlo in movimento ed ha favorito, nonostante la mancanza di articolazione alla zampa sinistra, il ripristino del tono muscolare ad un livello tale da consentire una vita attiva, senza dolori o infiammazioni. Inoltre l’attività in acqua ha permesso di mantenere il nostro cane attivo mentalmente; infatti il nuoto diventa anche un momento di svago e di gioco in una situazione in cui anche fare una semplice passeggiata può risultare difficoltoso.
Da questa esperienza abbiamo imparato quanto sia importante per un proprietario, che il suo cane sia in buona forma ed in una condizione fisica e mentale che gli permetta di gestirlo al meglio, di poter godere della sua vivacità, e di condividere con lui quanto più tempo possibile.

LA NOSTRA FORMAZIONE

  • Stage "La Relazione: amicizia, rispetto ed empatia" con Maurizio Romanoni (2010)
  • "Corso base di orientamento e formazione professionale per Assistenti di Vasca e Operatori di Idroterapia" presso il Centro Cinofilo Europeo (2010)
  • "Corso introduttivo di Tellington TTouch per animali da compagnia" con Anne Bigi Schuster (2010)
  • "Corso di formazione professionale per Assistenti di Vasca e Operatori diIdroterapia 2° livello" presso il Centro Cinofilo Europeo (2011)
  • Corso teorico pratico "Il Primo Soccorso al Cane" (2012)
  • Stage "Le Razze Canine: conoscerle per comprenderle" con Valeria Rossi (2013)
  • Workshop teorico pratico "Acqua e Problemi Comportamentali" con Luca Meneghetti - Andrea Schiavon (2014)
  • Stage "Problemi Comportamentali del Cane Adottato dal Canile" con Nadia Sampaolesi (2014)
  • Seminario: "Guardami ,Ascoltami... Fammi Felice! strumenti per riconoscere il benessere del cane" con Noemi Pattuelli - Elisa Ottonetti (2016)

I NOSTRI TITOLI

  • Assistenti di Vasca ed Operatori di idroterapia di 1° e 2° livello
  • Diploma Nazionale di Educatore Cinofilo rilasciato da CSEN-FICSS
  • Attestato di Educatore Cinofilo APNEC
  • Attestato di Educatore Cinofilo CSAA
  • Diploma Nazionale di Istruttore Cinofilo AICS
  • Diploma Nazionale per Tecnico del Nuoto ed Assistente alle Attività in Piscina AICS

 

Guarda il video: Riabilitazione in piscina anche per Fido

I nostri CREDITI FORMATIVI

Parlano di noi:

La Nazione

Corriere Fiorentino

La Repubblica

SoloCane

DogCoach

DotSwim

FirenzeLowcost

Swimming Dogs di Giada Mani - Via Pisana, 295/R, 50143 Firenze (FI) - T.055 7251283 F.055 7251283 info@swimmingdogs.it - P.I. 06043670485